pub-6178281982904860 Un mondo di mondi: Chi siamo

Chi siamo

Un mondo di mondi è un'associazione senza scopo di lucro, apartitica e aconfessionale. 

L'associazione, costituita per il 60% da soci di etnia rom e presieduta attualmente da Giacomo Marino, nasce dall'impegno degli ex soci storici dell’associazione Opera Nomadi Reggio Calabria, con l'obiettivo di contrastare le discriminazioni e la povertà

Il nome dell'associazione richiama il titolo del celebre libro dell’antropologo Leonardo Piaserenel quale si riconosce la pluralità e la diversità all’interno delle comunità romanì, troppo spesso racchiuse con rigidità e disprezzo nella categoria di “zingaro”. 

Come l'universo rom è infatti al suo interno diversificato (benchè ci appaia omogeneo sotto le lenti del disprezzo), così ogni società è disomogenea, in un continuo intrecciarsi di culture e tradizioni. 

Una pluralità da estendere a tutti i popoli del mondo, mai del tutto omogenei, mai del tutto definiti al loro interno. Viviamo infatti in un mondo multietnico, dove le culture non sono mai definite con rigidità ma sono fluide e mutevoli nel tempo, grazie agli scambi e alle esperienze relazionali dei singoli. 

Il nostro è “Un mondo di mondi”

Tutto ciò identifica l'azione dell'associazione, ispirata all’interculturalità, alla partecipazione attiva dei singoli nei processi di cambiamento, al coinvolgimento delle persone verso cui le azioni politiche sono rivolte, convinti che dall'ascolto nascano le migliori risposte ai disagi sociali. 




 pub-6178281982904860

Nessun commento:

Posta un commento